Gestire documenti e processi con un sistema di applicazioni integrate

Grazie all’utilizzo di framework opensource qual’è Alfresco, le soluzioni documentali di Intesys Openway permettono di pensare alla gestione documentale come un insieme di applicazioni integrate capaci di gestire specifici processi documentali  come la firma digitale di contratti, la gestione di delibere e le determine, il protocollo informatico.

Le applicazioni custom progettate e sviluppate da Intesys Openway per la gestione documentale sono servizi integrabili con le infrastrutture IT esistenti perchè basate su tecnologia opensource, che ne garantisce l’interoperabilità e l’adesione agli standard.

Alcuni processi utilizzabili nella gestione documentale su base Alfresco

Gestione dei workflow documentali

Con il motore di workflow open source integrato in Alfresco (Activiti) disegnamo processi e flussi documentali che sfruttano i moduli realizzati ad hoc da Intesys Openway per rispondere alle specificità operative dell’azienda o dell’ente per: la collaborazione documentale, la gestione di iter approvativi e dispositivi, l’archiviazione a norma, la gestione delle comunicazioni in entrata e uscita, ecc.

Firma Digitale per il Documentale

Abbiamo sviluppato integrazioni per le diverse soluzioni di firma digitale per gestire, all’interno dei flussi documentali, i processi aziendali che prevedono iter approvativi e dispositivinon ripudioaccountability. In funzione del progetto sono disponibili soluzioni con diversi tipi di firma: firma grafometricaOTP, firma elettronica, firma avanzata.

Scopri come integrare la firma digitale

Gestione massiva mail

Poter agganciare i sistemi di posta elettronica alla gestione documentate diventa importante laddove l’azienda o l’ente hanno l’esigenza di organizzarecategorizzarearchiviare le mail e gli allegati in modo coerente e correlato con quanto già presente nel sistema di gestione documentale come fattureofferteprogettipratichefascicoliprocedimenti. Di particolare importanza l’archiviazione delle comunicazioni via PEC.

Scopri i dettagli del Mail Collector

Protocollo Informatico

Con questa applicazione sviluppata su Alfresco per offrire le funzionalità di protocollo, rendiamo disponibile all’organizzazione un sistema integrato con la gestione documentale ed il workflow con cui costruiamo processi automatici per rendere immediata la lettura, la protocollazione degli atti, degli iter e delle comunicazioni aziendali, l’invio dei contenuti e documenti in ingresso e in uscita.

Scopri come integrare il Protocollo Informatico

Conservazione sostitutiva

Abbiamo sviluppato i connettori per Alfresco necessari ad integrare servizi esterni di archiviazione sostitutiva che consentano all’organizzazione aziendale di gestire in modo automatico la classificazione e l’archiviazione dei documenti per le procedure di dematerializzazione e conservazione sostitutiva, sfruttando nel contempo tutte le potenzialità di un sistema gestionale in termini di ricerca anche su sistemi distribuiti.

Cerchi una soluzione specifica per un processo aziendale?

Raccontaci la tua idea